1° Giornata – Venerdì 29 Aprile 2022 – ore 15.00-19.00
Saluti
Dott. Marco Santoni – Presidente Cu.De.Vit. Custodi delegati Viterbo
Dott. Stefano Tedeschi – Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Viterbo
Avv. Stefano Brenciaglia – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Viterbo
Dott. Antonino Geraci – Giudice delle Esecuzioni Immobiliari e Fallimenti presso Tribunale di Viterbo
- Saluti ed introduzione al corso
Il Custode giudiziario: nomina, attività preliminari, accesso
Avv. Maria Giacinta Amodio (15.00 – 17.00)
- Verifica ed analisi del fascicolo d’ufficio;
- Verifica del titolo esecutivo (tipologie), del pignoramento e della documentazione ipocatastale, con particolare riguardo alla continuità delle Trascrizioni;
- Pignoramento di quota indivisa;
- Colloqui preliminari con il CTU ed impostazione giuridica della relazione tecnica;
- Responsabilità del Custode Giudiziario;
- Quesiti vari, casi pratici e problematiche insorte.
Dott. Luigi Poleggi (17.00-19.00)
- Rapporti con l’esecutato e coordinamento con il CTU;
- Verifica esistenza di titoli di detenzione opponibili alla procedura;
- Concetto di valore locativo e indennità di occupazione;
- Focus: trattamento fiscale dei canoni di locazione e di eventuali indennità di occupazione. adempimenti a carico del Custode;
- Rapporti tra Curatore Fallimentare, Liquidatore della Procedura da Sovraindebitamento e Custode Giudiziario. Focus sulle spese prededucibili;
- Quesiti vari, casi pratici e problematiche insorte.
2° Giornata – Lunedì 2 Maggio 2022 – ore 15.00-19.00
Gestione dell’immobile pignorato E DELEGA alla vendita
Avv. Maria Teresa Santangelo (15.00 – 17.00)
- Notifica della nomina al debitore esecutato: ricerca del domicilio reale e conoscenza legale della nomina;
- Verifica dello stato dell’immobile;
- Accesso all’immobile e redazione verbale di immissione nel possesso;
- Accesso impedito: intervento della forza pubblica e aspetti procedurali;
- Occupazione dell’immobile e attività conseguenti;
- Casi pratici e problematiche insorte.
Dott. Giovanni Arriga (17.00-19.00)
- Evoluzione vendite forzate: in particolare sulla modalità di vendita telematica;
- Adempimenti pubblicitari: fondo spese e PVP;
- Conseguenze della mancata pubblicità;
- Quesiti vari, casi pratici e problematiche insorte.
3° Giornata – Venerdì 06 Maggio 2022 – ore 15.00-19.00
vendita telematica e aspetti fiscali procedure esecutive
Avv. Alfonsina Lamoratta (15.00 – 17.00)
- Operazioni di vendita: valutazione delle offerte pervenute e profili di inefficacia, lo svolgimento della gara telematica;
- Assegnazione (normativa ed adempimenti a carico del Custode Delegato);
- Adempimenti successivi alla vendita (versamento residuo prezzo ed imposte; verifiche ed operazioni connesse all’aggiudicazione; versamento somme ex art. 41 TUB);
- Approfondimento e problematiche più frequenti;
- Quesiti vari, casi pratici e problematiche insorte.
Dott. Giovanni Lucchetti (17.00-19.00)
- Aspetti fiscali, analisi delle fattispecie riscontrabili;
- Adempimenti fiscali del custode (richiesta tassazione, pagamento imposte, richiesta agevolazioni fiscali etc.);
- Principali novità in ambito fiscale;
- Quesiti vari, casi pratici e problematiche insorte.
4° Giornata – Lunedì 09 Maggio 2022 – ore 15.00-19.30
Ordine di liberazione dell’immobile e Fase finale della Custodia: progetto di distribuzione delle somme ricavate dalla vendita
Avv. Stefania Bibiani (15.00- 17.00)
- Ordine di liberazione dell’immobile sottoposto a pignoramento: esecuzione dell’ordine di liberazione;
(Natura ed esecuzione dell’Ordine di Liberazione dopo il DL 59/16 convertito con legge 119/16 e dopo il DL. 135/18 convertito con legge n. 12/2019).
- La consegna dell’immobile al proprietario aggiudicatario e attività conclusive dell’attività di custodia. La gestione dei beni mobili estranei alla procedura ai sensi dell’art. 609 cpc, come novellato dalla L. 162/14;
- Quesiti vari, casi pratici e problematiche insorte.
Dott. Maurizio Rubini (17.00-19.00)
- Formazione piano di riparto;
- Redazione progetto di distribuzione ed adempimenti del custode;
- Mandati di pagamento;
- Liquidazione del piano di riparto;
- Fatturazione compensi del Custode delegato nelle diverse ipotesi (a carico del debitore; a carico del creditore; a carico dell’aggiudicatario): problematiche riferibili alla ritenuta d’acconto;
- Quesiti vari, casi pratici e problematiche insorte.
Illustrazione del ruolo e dei servizi svolti per i Soci da parte della Cu.de.Vit Soc. Coop.
Segreteria Cu.de.Vit. (Professionisti delegati avvocati e dottori commercialisti Viterbo)(19.00-19.30)
Dr.ssa Laura Peppetti (Responsabile di Segreteria)
Dr.ssa Veronica Iacarelli (Addetta alla Segreteria)
- Attività di supporto ai soci nell’ambito delle vendite immobiliari (vendite cartacee e telematiche e collaborazione con la Cancelleria del Giudice delle Esecuzioni Immobiliari);
- Attività di formazione annuale volta alla crescita professionale dei soci (corsi organizzati dalla Cu.de.Vit).
L’evento è in fase di accreditamento ai fini della FPC presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Viterbo e presso l’Ordine degli Avvocati di Viterbo.